CARLO OBERTIDomani, venerdì 8 aprile 2016, alle ore 18.00, negli spazi espositivi della Biblioteca Provinciale di Benevento ‘A. Mellusi’ al corso Garibaldi s’inaugura la personale dal titolo ‘White suggestions’ dell’artista Carlo Oberti.
L’evento, che s’inserisce nella programmazione artistica di Arcos – Museo di Arte Contemporanea della Provincia di Benevento, è a cura di Ferdinando Creta, con la cooperazione di Italo Mustone e la supervisione della Dirigente del Settore Cultura Pierina Martinelli di Benevento.
La mostra, che resterà aperta fino al 17 aprile prossimo, si articola sulla produzione artistica di Oberti che utilizza carta, cartone, legno, vetro e si fonda sul colore bianco: e da questa scelta il titolo della mostra. Il colore bianco in Oberti è immaginifico, animato da coni d’ombra e vuoti di luci, che consentono il formarsi di angoli e triangoli, rettangoli e quadrati, sfere e spicchi di lune. Del resto, l’artista, nato in Val d’Ossola, trasferitosi a Bergamo, iscritto all’Accademia a Carrara dove ha perfezionato la propria ispirazione artistica, predilige proprio il colore bianco che però, solo in apparenza, si presta ad un facile utilizzo. Oberti, che rifiuta di essere incanalato in dogmi artistici, è invece attratto dalla libertà delle forme. Ed il bianco è materia che si presta in maniera egregia alle più ardite esplorazioni.