Al Comune di Benevento ancora non si firmano le modifiche al Contratto Decentrato ma il dirigente Verdicchio ha già comunicato ai vari Settori la ripartizione dei fondi per il salario accessorio. La Giunta non ha autorizzato l’incremento di 30.000 per le Progressioni Economiche e neppure ha autorizzato il pagamento della indennità di lavoro esterno per i Vigili Urbani con i soldi delle violazioni al Codice della Strada. Aumentano le diffide dei dipendenti penalizzati.

“Domani 29 agosto i sindacalisti di CGIL, CISL e UIL dovrebbero firmare le modifiche al Contratto Decentrato di un anno fa per una diversa utilizzazione del fondo Salario Accessorio che ammonta a € 1.164.000 per pagare Progressioni economiche, indennità di disagio, turnazione, reperibilità, performance e specifiche responsabilità.
A differenza dello scorso anno, per il 2019 nell’accordo del 5 giugno scorso tra delegazione di parte pubblica (Segretaria Cotugno, dirigenti Verdicchio e Ambrosio) e CGIL, CISL e UIL viene prevista una ulteriore spesa di 10.000 euro per il servizio di accompagnamento e scorta del sindaco, uno dei servizi più costosi dell’Ente che invece Mastella prometteva di contenere.
Anche per far posto a questa nuova indennità, sono stati ridotti altri compensi per i dipendenti del Comune fino a prevedere che la Indennità di Servizio Esterno per i Vigili Urbani, prevista dal Contratto Nazionale, debba essere pagata interamente con gli incassi per le violazioni al codice della strada. Nella bozza di accordo tra la triplice sindacale e la delegazione nominata dall’Amministrazione, si prevede di pagare con i soldi delle multe anche la metà dei premi di produttività (Performance). Però, la Giunta Comunale con la delibera n. 28 del 19/2/2019 “RIPARTIZIONE DEI PROVENTI DERIVANTI DALLE SANZIONI PECUNIARIE PER ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA” ha deciso che solo 45.000 euro possono essere utilizzati per il servizio Movida (straordinario notturno in centro storico) e non ha autorizzato il pagamento della Performance o il servizio esterno dei Vigili Urbani.
Nella bozza di accordo tra Cgil, Cisl, Uil e delegazione Cotugno, Verdicchio, Ambrosio è prevista, inoltre, la conferma del Bando del 2018 per le Progressioni Orizzontali con l’utilizzo anche dei fondi non utilizzati nel 2018, ma la Giunta Comunale con la Delibera n. 157 del 31/7/2019 non fa alcun riferimento alla possibilità di utilizzare tali economie.
Contro la conferma del bando 2018 per le progressioni orizzontali sono già state inviate al Comune 54 diffide da parte dei dipendenti delle categorie economiche A5, B7, C5, D6, illegittimamente esclusi dalla selezione. La Segretaria Generale non si è ancora pronunciata su tali diffide ma il dirigente al Personale, Alessandro Verdicchio con una propria determina del 5 agosto scorso, ha già disposto la ripartizione dei fondi di salario accessorio per i singoli settori, prima ancora della firma del nuovo Contratto decentrato con CGIL, CIL e UIL”.