“Riceviamo complimenti e richieste di aiuto gestione da proprietari di attività simili in altre città, ma qui è impossibile lavorare… la nostra città poi non ci tutela”.
Inizia così lo sfogo di uno dei proprietari della Fi.Vi srl, società a conduzione familiare che gestisce il parcheggio custodito di piazza Orsini di Benevento.
Quattro anni fa, con grandi sacrifici, Rosa e Michele decisero d’investire nella propria città, nella speranza di non vedere andar via i propri figli per lavorare. Purtroppo, però, la speranza e l’entusiasmo di un tempo sta lasciando il posto alla delusione e ad un senso d’importanza. Da giorni, infatti, un parcheggiatore abusivo si è letteralmente piazzato nella piazza e, con fare noncurante e prepotente, chiede soldi agli utenti. Domenico, uno dei proprietari, ci racconta che a nulla sono valse proteste e denunce: lui è lì e, come se non bastasse, accompagna la sua presenza a minacce e parolacce. Altro motivo di frustrazione, poi, è dovuto al comportamento di coloro che, pur di non pagare la sosta, spostano pesanti fioriere per andar via. “Non ci sono parole – afferma Domenico – il parcheggio è video sorvegliato H24 e quindi le persone sono state denunciate grazie alle targhe delle auto! Non ci sentiamo tutelati dalle istituzioni ne apprezzati per il nostro lavoro. Dai nostri concittadini veniamo denigrati e invece abbiamo avuto attestati di stima da parte di altre città per come gestiamo il tutto; addirittura, da altre regioni siamo stati invitati a gestire i loro parcheggi! Abbiamo scelto di dar voce alla nostra amarezza attraverso la stampa, nella speranza di scuotere le coscienze di gente che si crede furbetta e soprattutto nella speranza che autorità civili e militari ci aiutino punendo i trasgressori. Dal canto nostro, continueremo a fornire il servizio con cortesia ed educazione”.