imageSabato 8 ottobre, alle ore 18.30, presso la Rocca dei Rettori di Benevento si inaugura ‘Antitesi’, mostra di arte contemporanea con lavori di Valdemaras Semeska e Alessandro Rillo.
Il titolo racchiude in una sola parola il senso di questa mostra: mettere insieme due artisti, due culture e due generi completamente opposti, ma che hanno in comune i temi universali dell’uomo e una autentica passione per l’arte.
Semeska è uno dei principali artisti lituani con studi accademici nel campo del figurativismo, mentre Rillo è autodidatta con un percorso di sperimentazione improntato verso il concettuale.
Le suggestive sale della Rocca dei Rettori, quindi, ospiteranno questa “antitesi”, che non rappresenta affatto una competizione tra stili ma invece un incontro che, quasi per paradosso, vuole amplificare le distanze per dimostrare il linguaggio comune dell’arte.
“L’idea di coniugare insieme generi ed artisti così differenti è nata quasi per gioco, ma del resto cosa è l’arte contemporanea se non provocazione?!” (Dalia Semeskiene, di Toparturismo, curatrice della mostra).
La mostra rimarrà aperta fino al 16 ottobre e poi verrà allestita in varie città della Lituania ed anche a Vilnius nella sede del Parlamento.