Perde ancora la Coim Accademia che, nella ventiduesima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile, cede 3-0 in casa contro l’Europea 92 Isernia.
Le giallorosse, alla terza sconfitta consecutiva, non possono nulla contro lo strapotere delle avversarie che si confermano capolista incontrastata del girone e, a questo punto della stagione, grande favorita alla vittoria finale.
I parziali 19-25, 20-25 e 18-25 sono lo specchio di una partita in cui la squadra molisana ha avuto sempre il controllo del gioco senza particolari patemi contro un avversario che, invece, sembra aver perso quello smalto avuto per due terzi di torneo e che aveva portato le giallorosse ad un passo di play off fino a qualche giornata fa. Nonostante le assenze come parziale scusante e contro un avversario di grandissimo valore, la Coim è apparsa tuttavia sottotono e rinunciataria manifestando tutte le difficoltà di questo periodo e rimandando ancora l’appuntamento con la vittoria che, sosta di Pasqua inclusa, manca ormai da quattro settimane.
Continua il momento nero per la Coim. Nemmeno il tempo di gioire per i recuperi di tutte le vecchie infortunate che le giallorosse perdono all’ultimo momento Dell’Ermo, che non è nemmeno in panchina, e Delli Quadri per problemi intestinali. In campo dall’inizio Russo e De Cristofaro. Formazione tipo per il sestetto molisano guidato da Francesco Montemurro.
Inizia forte proprio la squadra biancorosa, la Coim non riesce a superare il muro avversario che lavora bene e consente alle molisane di contrattaccare con grande continuità. Siamo 10-3 Isernia quando il tecnico di casa Ruscello prova ad interrompere lo strapotere di Monitillo e compagne ricorrendo al suo primo time out, ma senza gli esiti sperati. Le ospiti controllano agevolmente le ostilità impedendo alla Coim di trovare sbocchi in attacco (16-8). Due punti consecutivi di Letizia Russo ed un break di 6-1 avvicinano le giallorosse all’Isernia sul 14-17, ma Isernia archivia prontamente il piccolo passaggio a vuoto e torna ben presto a dettare legge con Taddei e la solita Monitillo. Il 7-0 shock delle ospiti porta Isernia sul 24-14, la COIM ha la forza solo di rendere meno amaro il passivo con un bel finale e riesce ad annullare ben 5 palle set ma alla fine cede 25-19 dopo un primo tempo vincente di Taddei.
La buona vena delle giallorosse, tuttavia, si smarrisce al cambio di campo, Isernia vola subito 8-2 trascinata da una straripante Morone indirizzando anche questo secondo parziale in proprio favore. La Coim sembra subire passivamente l’iniziativa avversaria dando l’impressione di non riuscire ad impensierire seriamente le avversarie che invece giocano sempre in scioltezza. Pian piano però l’inerzia del set cambia, le giallorosse stringono le fila in difesa, trovano con Morgia qualche buono spunto e grazie anche ad una battuta molto più incisiva inducono a qualche errore l’Isernia, è 14 pari. Le molisane però si risvegliano e con un parziale di 5-1 rimettono un buon margine tra sé e le avversarie, la COIM si sgonfia dopo il sussulto e torna di nuovo a subire cedendo 25-20.
E’ la sorprendente Letizia Russo, la più giovane in campo, a provare a suonare la carica nelle fila giallorosse ad inizio di terzo set. I suoi servizi mandano in tilt la ricezione molisana e la Coim si porta avanti 4-0. Ma non è giornata oggi per la squadra beneventana, la fiammata iniziale non accende la luce nella metà campo giallorossa, troppo molle ed impreciso il sestetto del tecnico Ruscello che consente all’Isernia di piazzare un bruciante parziale di 8-0 e condurre con buon margine già al primo time out tecnico. Il vantaggio aumenta ancora, c’è tempo solo per una girandola di sostituzioni nelle fila giallorosse con gli ingressi di Pisano, Varricchio e Napolitano in luogo di Morgia, Mezzapesa e Ferrone e di Salpietro in quelle biancorosa prima del 25-18 finale che consegna set e partita all’Isernia.
Le giallorosse scivolano in classifica e tornano a guardarsi nuovamente le spalle, anche se gli otto punti di vantaggio a quattro giornate dalla fine sul redivivo Montescaglioso rappresentano al momento ancora un margine sostanzioso ma non ancora rassicurante sulla zona salvezza.
Sabato prossimo derby cittadino contro la Volare Benevento per un appuntamento che vedrà finalmente Benevento di nuovo protagonista in ambito pallavolistico nazionale.
Il tabellino della gara:
Accademia Volley: Mezzapesa 2, Ferrone 5, Principe (K) 6, Russo 8, De Cristofaro 8, Morgia 5, Favino (L), Delli Quadri, Napolitano, Varricchio, Pisano 2, Cona (L), Pedicini ne. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.
Europea 92 Isernia: Di Pasquale ne, Salpietro, Tomassetti ne, Muzzo 14, Monitillo 18, Taddei 9, Bernava ne, Giroldi 1, Fucci 8, Vitullo (L) ne, Boffa (L), Morone 15. All. F. Montemurro