barriera attivaPresso l’Hotel Lemi di Torrecuso, si è tenuto un interessante convegno di presentazione dei risultati del Progetto PON ‘Barriera Attiva-Studio e sviluppo di una innovativa barriera stradale basata su un nuovo concetto di sicurezza con funzione strutturale (funzione passiva) e funzione attiva’ promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, in collaborazione con le società CAR Segnaletica Stradale s.r.l. e Tech.Con s.r.l.

Il progetto di 5.010.900,00 euro è stato finanziato a valere sui fondi Pon Ricerca e Competitività 2007-2013 – Regioni convergenza. Si tratta di un progetto di ricerca che ha trovato concreto sviluppo nella realizzazione di un’innovativa barriera stradale basata su un nuovo concetto di sicurezza con funzione strutturale (funzione passiva) e funzione attiva, consentendo rispetto ai tradizionali guard-rail una integrazione di sistema che consente il rilievo di emissioni inquinanti attraverso sensori-spie integrati, la delineazione di margine stradale con sistema di led luminosi, la comunicazione in tempo reale di danneggiamento barriera stradale, un sistema di comunicazione intelligente anti-tamponamento e la segnalazione di avvicinamento pericoloso alla barriera stradale; il tutto con alimentazione fotovoltaica.

L’obiettivo del progetto ‘Barriera Attiva’ è stato  l’ideazione ed elaborazione di una innovativa barriera stradale che oltre a offrire la funzionalità passiva di contenimento e redirezione dei veicoli consente, mediante l’utilizzo di sistemi di misura opportunamente progettati, di svolgere delle funzionalità ‘attive’ finalizzate all’ottenimento di informazioni sulla velocità dei mezzi in circolazione, sul numero di veicoli in transito e sulla concentrazione di gas nocivi emessi dalle stesse autovetture. Inoltre, il sistema sviluppato è anche in grado di segnalare l’eccessivo avvicinamento del mezzo in transito alla barriera, mediante segnalazioni luminose e di segnalare l’impatto di un veicolo sul guard-rail ad un centro servizi che può, in tempo reale, allertare glie enti gestori della strada e gli enti di controllo.

I lavori del convegno sono stati condotti dal prof. Giovanni Hyeraci, Coordinatore del Panel degli esperti tecnico-scientifici del Panel ‘Ambiente e Sicurezza’ del Miur. Sono inoltre intervenuti il dott. Andrea Maniscalco esperto tecnico-scientifico del Miur assegnato alla valutazione del progetto PON ‘Barriera Attiva’,  il dott. Renato Alfano ed il dott. Antonio De Bellis della Polizia Stradale di Benevento e la dr.ssa Rosalia La Motta in qualità di Presidente dell’ACI di Benevento. In rappresentanza dei soggetti proponenti del progetto hanno partecipato il Prof. Pasquale Daponte Responsabile Scientifico del progetto e docente di Misure Elettriche ed Elettroniche presso l’Università degli Studi del Sannio, il dott. Enzo Rillo Amministratore della CAR S.r.l. e il dott. Gianni Nardone Amministratore della Tech.con S.r.l. .

Le relazioni tenute durante la giornata di presentazione dei risultati del progetto hanno affrontato il tema della sicurezza stradale evidenziando i contributi della ricerca scientifica e della tecnologia. Inoltre è stato possibile osservare le funzionalità implementate sulla ‘Barriera Attiva’ durante una dimostrazione di un prototipo realizzato istallato presso le sedi della CAR S.r.l..