Quando si parla di scuola e, soprattutto se si parla di matematica, si forma spesso un groppone in gola difficile da buttare giù per gli alunni e che rende un pochino più complesso il loro percorso di apprendimento e un po’ più faticoso il mestiere dell’insegnante. Beh tutto questo, all’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, con sedi associate nei comuni di Paupisi e Torrecuso, non accade, anzi la strada della matematica sembra spianata e costellata di successi. Da molti anni, infatti, sotto la guida di docenti esperti, gli allievi vengono preparati per affrontare con lo spirito giusto questa spinosa ma affascinante disciplina ed infatti i risultati non tardano ad arrivare soprattutto quando con la matematica bisogna “giocare”! È di pochi giorni fa la notizia che due allieve della Scuola Secondaria di primo grado: Nicoletta Meola (classe terza di Ponte) e Roberta Sofia Fusco (classe seconda di Paupisi) hanno brillantemente conquistato la finale nazionale dei ‘Giochi Matematici’ che si terrà il 14 maggio prossimo alla prestigiosa Bocconi di Milano, ma andiamo per gradi…
I ‘Campionati Internazionali di Giochi Matematici’ sono una gara articolata in quattro fasi, nelle quali i concorrenti sono chiamati a risolvere quesiti di logica; di queste fasi, la finalissima, si disputerà a Losanna ad agosto 2022. “Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan di questi giochi che hanno come obiettivo principale quello di trasmettere l’idea che la matematica non è solo roba da cervelloni o da pochi eletti, ma che è pane per i denti di tutti coloro che sono sospinti da curiosità, intuizione e passione, qualità queste che ogni buon docente cerca in tutti i modi di far fiorire in ogni suo alunno. Questi giochi, inoltre, sono anche un’opportunità di confronto e condivisione tra pari, soprattutto in tempi di pandemia e d’isolamento forzato. È sposando questo fine che l’I.C. di Ponte partecipa, da tradizione, a questo certamen cui, proprio quest’anno, hanno preso parte ben otto alunni, che hanno tutti riportato ragguardevoli successi. In particolare, Roberta Sofia Fusco (categoria C1) si è piazzata quinta su 76 partecipanti, mentre Nicoletta Meola (categoria C2) si è classificata quarta su 38 partecipanti e, baldanzose, attendono, quindi di recarsi a Milano per le finali.
Ma diamo la parola alle protagoniste di questi successi e, attraverso insolite domande, in un’intervista doppia, vediamo chi sono e come vivono due strane geni(E) della matematica!
Come hai reagito alla notizia?
Roberta: “Con grande piacere perché è un traguardo inaspettato”.
Nicoletta: “Alla notizia l’incredulità ha preso il sopravvento, ho pronunciato una sola parola: davvero?”.
Pensi a un numero, pensi a?
Roberta: “Al 3, alla data di nascita di mio padre e più in generale ai miei affetti”.
Nicoletta: “Al 55 perché mi sembra di vederlo ovunque… poi mi pare di ricordare che alluda al cambiamento ed io ho voglia di cambiare, sono attratta dal cambiamento…”.
Se dico pari per dispari che rispondi?
Roberta: “Pari, perché nella mia vita si ripetono molto spesso”.
Nicoletta: “Pari! Perché tutti i numeri dispari, moltiplicati ad un numero pari, danno sempre per risultato un altro numero pari!”.
Ti piacciono i numeri primi? E perché?
Roberta: “Si, perché sono divertenti in quanto hanno come divisori solo 1 e loro stessi!”.
Nicoletta: “Non particolarmente perché non ci posso giocare molto; hanno come divisori solo 1 e loro stessi!”.
Qual è la tua serie numerica preferita?
Roberta: “L’incastro dei numeri delle date di nascita dei miei familiari”.
Nicoletta: “Tutti i numeri che finiscono con 8!”.
Geniali, vero? Ancora non si sa, ma sicuramente queste due giovani ragazze esprimono forza, ambizione, amore per la famiglia e tanta, tanta voglia di prendere parte al mondo che inizia loro a rivelarsi ed è con grande fiducia che rivolgiamo ad entrambe un caloroso augurio di vittoria finale.