Parafrasando una vecchia canzone degli anni 60 potremmo iniziare cosi: “Eccoci di Nuovo” questo per annunciare e presentare la 5^ edizione della Telesia Half Marathon la mezza maratona di 21,097 km e 3^ edizione della Telesia Pink Race, camminata a sostegno della ricerca contro i tumori del seno in programma entrambi il 6 Ottobre a Telese Terme (Bn). L’evento Telesino di mezza maratona si abbina a livello organizzativo e di sede, al super conosciuto Trofeo Città di Telesia svoltosi il giugno scorso che propone già per la 10 km la data del 21 giugno 2020, una Telesia Half Marathon che prende il via con la presentazione ufficiale della sua 5^ edizione “martedì 1 Ottobre” nella sede della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia alle ore 11,30, con la presenza della massime autorità civili e militari della regione e di quelle cittadine delle località coinvolte per il percorso che tocca buona parte della Valle del Sannio.
Sotto l’aspetto organizzativo che fa capo alla S.S.D. Telesia Running Team la manifestazione è una macchina ben oliata e collaudata che senza attendere il 6 Ottobre già domani potrebbe avere il suo svolgimento, ma ovviamente quello che al momento più interessa è il numero dei partecipanti e quando mancano ancora sei giorni alla chiusura ufficiale prevista per martedì 1° ottobre alle ore 24,00, fatto salvo che poi per qualche ritardatario si possa fare ancora un possibile inserimento anche nei giorni successivi ma non alla vigilia e soprattutto il giorno della gara. Le informazioni che ci giungono dal Server TDS che gestisce le iscrizioni con ancora molti inserimenti da farsi e la buona (o meglio sarebbe dire cattiva) abitudine di arrivare sempre alle ultime ore e saranno tanti come sempre, al momento sono stati superati i 2100 iscritti, valutando il record dei classificati dell’ultima edizione che furono 2289, facile presumere o meglio sperare che un primo record dell’evento potrebbe essere questo, per poi abbinarvi magari quelli dei record della gara maschile e femminile. Per quest’ultimo aspetto considerando che il record maschile è di 1.02’08” di Rodgers Maiyo (Ken) dell’8 ottobre 2017 e quello femminile di 1.11’24” di Winfridah Moraa Moseti sempre nel 2017 , vista la prima lista dei Top Runners se anche il meteo sarà favorevole è lecito attendersi una gara di assoluto valore tecnico con buone possibilità che i due record possano essere migliorati.
In primi ritorna a Telese Terme proprio la record woman della gara Winfridah Moseti al rientro agonistico di alto livello dopo quasi due anni di assenza per maternità e fresca reduce dalla mezza di Udine vinta in 1.09’07” suo personal best e sesta prestazione del 2019 sul suolo italiano dopo le prima quattro della Roma-Ostia e la vincitrice della Stramilano. In campo maschile al via il ruandese Noel Hitimana pure lui vincitore nella mezza di Udine con il personale di 1.00’37” e visto che il record maschile a Telese è di 1.02’08” è lecito sperare nel nuovo record del percorso anche alla luce che vi saranno altri tre atleti con personali inferiori al record.
Tornando alla parte organizzativa la partenza della gara è per le ore 9,00 da Viale Europa di fianco al centro termale di Telese con arrivo in Piazza Minieri, una differenza tra partenza e arrivo di soli 250 metri, subito dopo la partenza della gara sui 21 km e 97 metri sarà la volta della 3^ edizione della Pink Race targata Sannio, passeggiata rosa rivolta a uomini e a donne, per un cammino collettivo di guarigione e prevenzione. Sede logistica della segreteria per ritiro pettorali e pacco gara nel Salone Goccioloni posto all’interno delle Terme di Telese, segreteria che sarà operativa da venerdì 4 ottobre con orario dalle 15.00 /20.00, il sabato dalle 10,00 alle 20,00 e la domenica mattina 6 ottobre dalle ore 7,00 alle 8,15. Da parte dello staff organizzativo vi è una particolare preghiera a tutti i partecipanti, quello di ritirare pettorale e pacco gara nelle due giornate vigilia della gara onde evitare eventuali problematiche di fila e tensioni, l’atleta che deve correre se ha già il pettorale dal giorno prima è sicuramente più sereno e senza assilli e maggior concentrazione per la gara. Le premiazioni sono previste alle ore 11,30 nell’Anfiteatro delle Terme di Telese .