In tarda mattinata i Carabinieri della Compagnia e della Stazione di San Bartolomeo in Galdo hanno sventato una truffa realizzata da un ventenne napoletano nei confronti di un’anziana signora di 83 anni. La donna, poco prima aveva ricevuto una telefonata, nella quale una persona con voce femminile, spacciatasi per la nipote, le diceva che di li a poco avrebbe ricevuto un pacco a casa e che per il ritiro avrebbe dovuto pagare 4.800 euro. Dopo pochi minuti, a casa della donna si presentava un giovane che riferiva di dover ritirare i soldi e che a breve avrebbe consegnato il pacco. La donna consegnava i soldi (in particolare 3 banconote da 200 euro e 84 da 50 euro) ma, memore anche della campagna di informazione fatta a riguardo dai Carabinieri per scongiurare le truffe proprio agli anziani, poco dopo telefonava ad alcuni congiunti per i dubbi sulle modalità del recapito.
I parenti, compreso che si era trattato di un raggiro, hanno contattato i Carabinieri al 112 che, anche grazie alle indicazioni fornite dalla vittima, hanno rintracciato subito un giovane napoletano che, a bordo di una Lancia Y, era per le vie del centro fortorino. Il giovane alla vista dei militari tentava di allontanarsi, ma veniva fermato e sottoposto a perquisizione personale. A bordo della sua auto veniva rinvenuto del denaro contante per l’importo di 4.800 euro (per la precisione 3 banconote da 200 euro e 84 da 50 euro) che, dopo le opportune verifiche, è stato restituito all’anziana donna.
A questo punto, il giovane, originario di Napoli, veniva accompagnato presso la Caserma dei Carabinieri di San Bartolomeo per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e procedere con la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento nei suoi confrontiper il reato di truffa aggravata dall’età della vittima.
La reattività della donna e l’immediato intervento dei militari hanno evitato questa volta che la donna perdesse per sempre i risparmi di una vita. E’ dal mese di dicembre, da quando cioè i Carabinieri hanno iniziato una serie di incontri per evitare tali truffe agli anziani, che nel Fortore sono stati scongiurati diversi casi di truffe ad anziani.